La nuova puntata di Buona La Prima Cinema, parte dall’attesa riapertura del cinema Metropolitan.
Con la nuova gestione di Circuito Cinema e un restyling realizzato in tempi record, la storica multisala di via Chiaia (nella foto in pagina l’interno di una sua sala) riparte con una programmazione all’insegna della varietà e con un calendario fitto di eventi, pronto a tornare al centro della vita sociale e culturale della città.
Primo appuntamento giovedì 20 marzo con un evento speciale, la proiezione del film Il treno dei bambini di Cristina Comencini. Parteciperanno alla serata la scrittrice Viola Ardone, l’attrice protagonista Antonia Truppo e il piccolo Christian Cervone. Tra gli invitati, i vertici della Regione Campania, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, avendo la città di Salerno ospitato la parte principale delle riprese del film, Lucia Valenzi della Fondazione Valenzi e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Molti gli eventi che affolleranno il cinema nelle prime due settimane di programmazione, con un biglietto promozionale di 5 euro per festeggiare la nuova vita della sala: sono previsti interventi di star internazionali e artisti italiani di primissimo livello.
Sabato 22 marzo i registi e sceneggiatori Manetti Bros presentano US Palmese, apprezzata commedia con Rocco Papaleo; una favola calcistica, in cui il calcio non è solo uno sfondo, ma il vero cuore pulsante della storia.
Venerdì 28 marzo, sarà proprio il Metropolitan a ospitare l’anteprima nazionale di Pino, il documentario di Francesco Lettieri su Pino Daniele. Il vernissage dell’opera coinvolgerà l’intera struttura; oltre al regista Francesco Lettieri saranno coinvolti Alex Daniele e numerosi personaggi presenti nel film e legati all’artista che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni.
Sabato 29 marzo è dedicato a Queer, attesissimo film di Luca Guadagnino. Il pubblico del Metropolitan potrà vedere in collegamento Luca Guadagnino e l’attore protagonista Daniel Craig, che per questa pellicola ha ottenuto il plauso unanime del pubblico e della critica alla Mostra del Cinema di Venezia, premiato da una nomination al Golden Globe.
Martedì 1° aprile si collegherà con il Metropolitan David Cronenberg, regista di culto e maestro assoluto di un cinema mutante e visionario, per presentare in anteprima The Shrouds, film proposto al Festival di Cannes con protagoniste le star internazionali Vincent Cassel, Diane Kruger e Guy Pearce.
A chiudere il primo giro di eventi sarà l’attore e regista Valerio Mastandrea, che giovedì 3 aprile sarà presente in sala per accompagnare la sua opera seconda: Nonostante. Anteprima e opera di apertura della sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia, è un racconto emozionante dedicato alla memoria di suo padre.
Questa settimana in sala è il momento di riscoprire il classico Disney del 1937 nel live action Biancaneve con Gal Gadot e Rachel Zegler.
A Palmi, una piccola cittadina della Calabria, un agricoltore in pensione, ha un’idea folle per risollevare la squadra di calcio locale: organizzare una bizzarra raccolta fondi per ingaggiare un giocatore di Serie A tra i più forti al mondo. Volete sapere come va a finire? Andate al cinema, dove vi aspetta la commedia calcistica dei Manetti Bros U.S. Palmese con Rocco Papaleo.
Due fratelli gemelli trovano una misteriosa scimmietta a molla e una serie di morti inspiegabili distrugge la loro famiglia. È l’inizio dell’horror The Monkey.
Un aspirante attore si sottopone a un intervento medico radicale per trasformare drasticamente il suo aspetto. Ma il suo nuovo volto da sogno si trasforma rapidamente in un incubo, perché perde il ruolo che era nato per interpretare e diventa ossessionato dal desiderio di recuperare ciò che è stato perso. Questo è A different Man con Sebastian Stan vincitore del Golden Globe come miglior attore protagonista.
Robert De Niro interpreta le due facce del crimine, Frank Costello e Vito Genovese, due noti boss della criminalità organizzata a New York, in The Alto Knights.
E a proposito di vicini di casa, potete unirvi alle tre coinquiline di Marsiglia che per tutta l’estate si affacciano per spiare l’attraente vicino; in Le donne al Balcone.
Infine, L’Albero, l’opera prima di Sara Petraglia con Tecla Insolia, un film sulla dipendenza, sull’amicizia, sull’amore ma soprattutto sulla libertà. Scopritelo al cinema.
Per le novità dello streaming, su Raiplay oltre alla nuova stagione di Mare Fuori, spazio alle divertenti indagini dell’intelligentissima Morgane Detective Geniale.
Su Apple TV + due finti poliziotti saccheggiano le case e le cucine di narcotrafficanti in Dope Thief.
Su Prime Video vi aspetta la nuova serie di Maccio Capatonda Sconfort Zone e l’horror Late Night with The devil.
Su Netflix, i fratelli Russo dirigono Milly Bobby Brown e Chris Pratt in una versione alternativa e retrò futuristica degli anni ‘90, in cui i robot prendono coscienza di sé in The Electric State.
Ma sarà anche possibile emozionarsi, a pochi mesi dal successo in sala, con Il Ragazzo dai pantaloni Rosa.
Infine su Sky e Now vi aspettano le Nuove Storie del Blocco in Gangs of Milano. Nel cast e tra gli autori c’è Salmo.
Scopri i film più visti della settimana e altre curiosità nel podcast di Run Radio.
Marco Marsiglia