Ritornano i Led Zeppelin ma solo sullo schermo

Play episode
Hosted by
redazione

Questa settimana l’evento più atteso in città non è un concerto o un happening, ma un film: da giovedì 27 febbraio fino al 5 marzo, arriva nei cinema italiani “Becoming Led Zeppelin”, il primo film ufficiale autorizzato dalla band stessa. Un evento esclusivo con la possibilità di rivivere la storia dei Led Zeppelin attraverso immagini rare e inedite, rimasterizzazioni audio e testimonianze intime dei membri del gruppo. A Napoli il film è in programmazione nelle sale The Space di Napoli, The Space di Nola, Happy Maxicinema di Nola e nell’UCI Cinemas di Casoria.

Potrai immergerti nell’ascesa fulminea della band (qui nella foto del 1969 scattata da Ron Rafaelli) che, a partire dalla fine degli anni ’60, ha conquistato il mondo del rock. Il film ripercorre il loro straordinario percorso, dai piccoli club inglesi alla leggendaria fama internazionale. Un’occasione unica per vivere il rock in modo autentico e coinvolgente per scoprire aspetti inediti della loro carriera e del loro leggendario sound. Trova il cinema più vicino a te e non perdere questa esperienza.

Napoli e provincia si preparano ad accogliere anche una serie di eventi musicali che celebrano la ricchezza e la passione della sua tradizione musicale. Da grandi ritorni di artisti amati a tributi emozionanti a leggende della canzone napoletana, il cuore di Napoli batte ancora una volta al ritmo delle sue note più autentiche.

Il cantautore napoletano Francesco Di Bella è pronto a tornare in tour con “In Acqua Santa in Tour” nel 2025, portando la sua musica in giro per l’Italia. Un viaggio che attraverserà città come Milano, Roma, Torino e tante altre, ma la tappa più attesa è senza dubbio quella di Napoli, il 1° marzo al Teatro Viviani, dove il musicista avrà l’occasione di esibirsi nella sua città natale.

Voce storica dei 24 Grana, Di Bella ha saputo reinventarsi come solista, mescolando sonorità moderne a tradizione napoletana. Il suo stile profondo ed emotivo racconta storie di vita, passione e appartenenza, ed è in grado di toccare le corde più intime del cuore. Non perdere l’opportunità di assistere a una delle date di questo tour che promette di essere memorabile!

Ma di Bella non è l’unico a calcare il palco del teatro Viviani. È atteso anche un altro musicista storico della canzone italiana, Tullio de Piscopo. Il cantante di “Andamento Lento” farà tappa al Trianon Viviani il 28 febbraio, nell’ambito de “I Colori della Musica ­- Live tour 2025”. Questo spettacolo segna una delle tappe più importanti del suo tour, che attraverserà anche la Puglia e la Sicilia.

Il concerto sarà un tributo speciale a Pino Daniele, una delle voci più autentiche della musica napoletana. Con la sua batteria e un inconfondibile groove, Tullio De Piscopo interpreterà i brani che hanno reso Pino Daniele un’icona, rendendo omaggio al suo stile unico.

Questa settimana si segnala anche un evento speciale dedicato a Eduardo De Crescenzo. Venerdì 28 febbraio, a partire dalle 21.00, si terrà un tributo emozionante all’interprete con Greg Rega, che riproporrà alcune delle sue canzoni più celebri. Il concerto si terrà a TheAtri – Cultura Napoletana, un luogo che saprà amplificare le emozioni della serata grazie alla luce soffusa delle candele e alla bellezza dei suoi spazi.

È online anche una nuova puntata di RunParade: l’appuntamento fisso con RunRadio, che vi consiglia le nuove uscite musicali, e non solo.

Questa settimana vi abbiamo proposto alcune delle novità più interessanti del genere pop, a cominciare da “Call me when you break up” di Selena Gomez, benny blanco e Gracie Abrams: un trio inedito ma ben riuscito.

Il brano, estratto dal joint album di Selena e benny – “I said I love you first”, in uscita il 21 marzo -, è una conversazione con una vecchia fiamma ancora mai spenta, perché la protagonista del brano non è pronta a lasciarla andare davvero.

Spazio anche per due album pubblicati il 21 febbraio: quello di Tate Mcrae, “So Close To What”, e di Sam Fender, “People Watching”. La nostra redazione ha scelto di proporvi “Revolving Door”, della popstar canadese che arriverà in Italia il prossimo 13 giugno, e la traccia che dà il titolo all’ultimo progetto discografico del cantautore britannico, che sarà possibile vedere in concerto il prossimo 13 marzo a Bergamo.

Pubblicato a sorpresa “Sottomarini”, di Mahmood. L’artista, reduce dalla sua esperienza come co-conduttore al Festival di Sanremo, ha voluto esprimere il cambiamento della società, soffermandosi su quanto oggi ci si soffermi sulle apparenze e non si vada in profondità: da qui la scelta del titolo.

Per conoscere i retroscena delle canzoni inserite e scoprire la classifica di questa settimana, non perdete il podcast di RunParade.

Enrico Guardascione

Mariachiara FAbozzi

Join the discussion

Subscribe