Ultimo appuntamento con “Di Che Sanremo Sei?”, il podcast con cui RunRadio vi ha tenuto compagnia durante la settimana del Festival.
Se Napoli non ha fatto faville nella gara tra big, a portarla alla ribalta ci ha pensato Settembre con la vittoria nella finale della categoria “Nuove Proposte” con il brano “Vertebre”. La canzone del giovane cantautore è riuscita a far breccia nei cuori degli spettatori da casa più dell’altra finalista, ovvero “Rockstar” di Alex Wyse.
La vittoria di Settembre con “Vertebre” è stata soltanto la punta dell’iceberg di una terza serata resa memorabile grazie alla presenza di quattro ospiti d’eccezione: Edoardo Bennato, che ha inaugurato la serata con “Sono solo canzonette”; Ermal Meta, che si è esibito con il brano “Vietato Morire” dal Suzuki Stage; Iva Zanicchi, a cui è stato consegnato il premio alla carriera; e, dulcis in fundo, i Duran Duran, tornati a Sanremo dopo quasi 40 anni.
L’iconica band britannica ha sfoggiato alcuni tra i brani più famosi della propria carriera: da “Invisible” a “Notorius”, passando per “Ordinary World” e, come punta di diamante, “The Wild Boys”.
Focus, adesso, sulla competizione vera e propria: come mercoledì sera, 15 cantanti si sono esibiti per la seconda volta sul palco dell’Ariston. Nella TOP 5 decretata da Televoto e Giuria della Radio figurano i Coma Cose, Brunori Sas e Francesco Gabbani, ma i preferiti del pubblico sono stati Irama e, soprattutto, Olly, che con la sua “Balorda Nostalgia” sta facendo emozionare l’Italia intera della canzonetta.
In vista dell’atto conclusivo del Festival, abbiamo chiesto agli studenti del Suor Orsola Benincasa chi pensano e chi sperano che vinca Sanremo. Ma non solo: Andrea Silenzi, giornalista musicale di Repubblica, nostro commentatore per l’intera settimana, ha espresso un parere alla vigilia della finale che andrà in scena domani sera. Trovate questo e molto altro nel nostro podcast in onda su RunRadio.
Arrivati a questo punto, non resta altro che immergerci nella stravaganza e nell’inventiva della serata cover, per poi attendere con il cuore in gola l’annuncio del vincitore della 75ª edizione del Festival di Sanremo Vincerà Giorgia nella foto di Paolo Santambrogio), Achille Lauro oppure Olly? O la spunteranno a sorpresa outsider come Brunori Sas, Simone Cristicchi e Lucio Corsi? Lo sapremo tra qualche ora.
Alex Iozzi