Nella prima puntata del 2025 di Buona La Prima Cinema, si parte dal successo di Diamanti, il film di Ferzan Ozptek, che è stata la vera sorpresa di questo Natale; superando i 10 milioni di euro al box office; affermandosi come il film italiano di maggior successo tra le uscite del 2024.
Qualche giorno fa è stata diffusa la notizia che C’è Ancora Domani, il grande successo del 2023 firmato da Paola Cortellesi, fosse stato selezionato tra i film candidabili all’Oscar per il miglior film. In realtà, è stato solamente inserito tra i papabili, cioè tra quei titoli, che rispettano i requisiti dell’Academy per essere nominati nelle varie categorie, tranne quella per miglior film.
Spazio all’ 82 esima edizione dei Golden Globe, andati in onda domenica 5 gennaio; che ha visto trionfare la pellicola francese Emilia Peréz come miglior film commedia o musicale e The Brutalist come miglior film drammatico. Per quanto riguarda il mondo delle serie tv, Shōgun ha portato a casa quattro statuette.
Tra le nuove uscite di questa settimana arriva proprio Emilia Perez di Jacques Audiard. Interpretato da Karla Sofia Gascón e Zoe Saldaña, è la storia di un narcotrafficante che con l’aiuto di un avvocato, inscena la sua morte per cambiare radicalmente la propria vita. Un sorprendente musical che sta conquistando la critica internazionale (qui il cast in una foto di Frank Sun, fonte Wiki Commons).
Per chi vuole emozionarsi, Here segna il ritorno di Robert Zemeckis e Tom Hanks sul grande schermo. La storia di un luogo e di tutto ciò che è accaduto nel tempo, dall’epoca dei dinosauri a oggi. Una storia emozionante raccontata in maniera inedita e con l’ausilio dell’intelligenza artificiale per rappresentare i protagonisti nelle varie fasi della vita.
Infine arriviamo in Italia, con il primo film con protagonista Angelo Duro, Io sono la fine del mondo; un film divertente che invita alla riflessione sulla trasformazione degli equilibri familiari quando i figli diventano adulti e i genitori anziani e bisognosi di cure.
Dal mondo dello streaming, dal 10 gennaio arriva su Sky e su Now, l’attesissima serie M Il Figlio Del Secolo, di John Wright con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini nell’adattamento del best seller del premio Strega, Antonio Scurati.
Se siete alla ricerca di un po’ di spavento, su Disney + arriva Piccoli Brividi – La misteriosa avventura.
Su Prime Video vi aspetta una tenera storia nonno nipote ne L’ultima settimana di Settembre; mentre su Netflix arrivano la seconda stagione di Profilo Falso, la terza di Nachos Alfa e la nuova vita di Ilary Blasi, nel secondo docufilm dedicato alla conduttrice romana.
E si conclude con il successo di Pino Daniele – Nero a metà. Il documentario dedicato al cantautore napoletano nel decennale della morte, ha portato in sala oltre 60 mila di persone in soli 3 giorni di programmazione. Un risultato straordinario che ha portato la distribuzione a prolungare la sua presenza in sala anche nei prossimi giorni.
Scopri la Movie Hit Parade dei film più visti della settimana e altre curiosità nel podcast di Run Radio.
Marco Marsiglia