Il 2024 sta per volgere al termine e quale momento migliore per fare un elenco degli eventi più importanti organizzati dall’Università Suor Orsola Benincasa negli ultimi dodici mesi? Da presentazioni a seminari, passando per conferenze con personaggi di spessore: il 2024 è stato un anno ricco di esperienze, che ha segnato il percorso di tanti studenti della nostra università.
Si parte l’8 marzo, giornata in cui, in occasione della Festa della Donna, si è svolto “Women in Focus”, evento che ha permesso al Suor Orsola Benincasa di celebrare la fondamentale partecipazione delle donne al mondo accademico. Sempre a marzo, ma stavolta il 9, il produttore cinematografico e premio Oscar Nicola Giuliano ha incontrato gli studenti del Master in Cinema e Televisione dell’università. Infine, come conclusione del mese, il 14 e il marzo ha avuto luogo un Seminario nel ricordo dello scrittore e giornalista Domenico Rea morto nel 1994, durante il quale sono stati analizzati i capolavori dell’artista napoletano.
Tra le iniziative più importanti dell’Università Suor Orsola Benincasa di questo 2024 va segnalato il progetto Erasmus Resuperes. Diretto dal professor Fabrizio Sirignano e dal rettore Lucio D’Alessandro, l’iniziativa ha promosso la collaborazione tra il Suor Orsola Benincasa e le università di Granada, Norvegia, Portogallo e Belgrado. Altro evento da segnalare è “Università svelate”, iniziativa promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. In quest’occasione sono intervenuti ai nostri microfoni Paola Villani ed Enrico Corbi, direttori dei Dipartimenti di Scienze umanistiche e Scienze formative.
Dalla primavera passiamo all’estate, più precisamente al 24 giugno, data in cui l’Università Suor Orsola Benincasa ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Scienze dell’Educazione allo chef Alfonso Iaccarino (al centro nella foto con il professor Enrico Corbi e il rettore Lucio d’Alessandro). Anche in questo caso, trovate un’intervista esclusiva sul nostro sito.
Un anno, il 2024, che ha confermato, grazie a eventi, conferenze, progetti e celebrazioni, come l’Università Suor Orsola Benincasa sia in grado di coniugare tradizione e innovazione attraverso il coinvolgimento della comunità in riflessioni culturali e sociali di grande impatto.
Per maggiori approfondimenti riguardo tale argomento, ascolta il nostro podcast su Run Radio.
Alex Iozzi