Al teatro Sannazaro ritorna il Cafè Chantant

Play episode
Hosted by
redazione

Buona la prima – teatro, il format che ogni settimana ti tiene aggiornato con i cartelloni dei palchi cittadini. Visto l’arrivo delle festività, possiamo sfruttare le programmazioni teatrali per fare il conto alla rovescia fino a Natale e anche fino all’anno nuovo: le proposte sono molto varie e per questo motivo adatte a ogni gusto.

Iniziamo subito dal Teatro San Carlo che da venerdì 20 dicembre fino a venerdì 3 gennaio ha in scena l’iconico e meraviglioso balletto “Lo schiaccianoci”, con musiche di Tchaikovsky. Due atti e tre scene dirette da Matthew Roweb con coreografie di Simone Valastro. Il Massimo partenopeo porta in scena tutti i suoi talenti: non solo orchestra, étoile, solisti e corpo di ballo, ma anche gli allievi della Scuola di Ballo e il Coro di Voci Bianche.

Il secondo teatro protagonista di questo podcast è il Sannazaro che dal 20 dicembre al 12 gennaio propone “Cafè Chantant Rebelle”, ossia uno spettacolo che vuole rivisitare in chiave moderna il Cafè Chantant tipico della Belle Epoque. Stiamo parlando di quella forma di spettacolo-intrattenimento nato nei raffinati locali parigini e approdato poi a Napoli, città in cui ha riscosso molto successo. Sarà sicuramente interessante vedere come la tradizione verrà qui proposta in chiave contemporanea.

Proseguiamo con il Teatro Cilea che offre la possibilità di farsi due risate con lo spettacolo dal titolo “L’arte della truffa”. Questa simpatica commedia è già in scena dall’11 dicembre e proseguirà fino a domenica 29. Come protagonista c’è Biagio Izzo, che nelle vesti di un truffatore porta al pubblico questa storia di equivoci, comicità e paradossi. Un ottimo modo per avvicinarsi alle feste con uno spirito più allegro e leggero.

Siamo quasi alla fine con il Piccolo Bellini che dal 17 al 22 dicembre ha sul palco “Supernova”, per la regia e drammaturgia di Mario De Masi. In questa rappresentazione l’immagine della Supernova, esplosione stellare violenta e molto luminosa, viene accostata a quella di una famiglia, con le sue dinamiche interne, fragilità e scontri. Una trovata interessante e curiosa, da poter scoprire sull’originale palco del Piccolo Bellini.

Terminiamo con il Teatro Bellini che nella data unica di sabato 21 dicembre propone l’ormai famosissimo e apprezzatissimo Candlelight Concert. Si tratta di un vero e proprio format che sta riscuotendo sempre più successo, in cui musicisti professionisti allietano il pubblico illuminati solamente da centinaia di candele, posizionate strategicamente attorno a chi suona. In un’atmosfera unica e quasi magica si assiste così al concerto, in questo caso, di brani tipici della tradizione natalizia.

Come sempre i palchi napoletani offrono spettacoli vari e adatti a gusti anche molto diversi. In qualsiasi modo vogliate approcciarvi alle Feste – con un sorriso, con della buona musica o in pieno spirito natalizio – i teatri napoletani ci hanno dimostrato che possono contribuire nel creare l’atmosfera.

Ascolta questo podcast per conoscere i dettagli e le curiosità legate a questi spettacoli e continua ad ascoltarci su RunRadio per i prossimi aggiornamenti.

Patrizia Castelli

Join the discussion

Subscribe