Torna il capolavoro anime di Leiji Matsumoto

Play episode
Hosted by
redazione

Nella nuova puntata di Buona La Prima Cinema, si parte da Europa Cinema al Femminile, all’Istituit Francais, dall’11 al 14 dicembre.

Quattro giorni di cinema e dibattiti su temi come maternità, ribellione e alimentazione estrema. Si parte l’11 dicembre con Senza Prove di Béatrice Pollet, sul tema della maternità e di un’indagine giudiziaria, seguito dal documentario La Singla di Paloma Zapata, dedicato al flamenco, accompagnato da una performance di danza. Il 12 dicembre è la volta di Club Zero di Jessica Hausner, che affronta l’alimentazione estrema, e di Diada di Yana Titova, che esplora ribellione e sogni personali. Il 13 dicembre saranno protagonisti Las hijas di Kattia G. Zúñiga e Cat Call di Rozália Szeleczki, una commedia romantica con elementi fiabeschi. La rassegna si chiude il 14 dicembre con Elaha di Milena Aboyan e il documentario Tempo d’attesa della regista napoletana Claudia Brignone, sulle emozioni della gravidanza, oltre alla consegna del premio Chiara Rigione per il contest “La 48H” del MAC Fest. L’ingresso è gratuito con prenotazione.

Dal 12 dicembre fino al 22 gennaio è possibile candidarsi per far parte delle giurie della 55ª edizione del Giffoni Film Festival, in programma.

Il regolamento completo sul sito giffonifilmfestival.it

Infine, Paolo Sorrentino, che come ha dichiarato in un’intervista al sito americano Variety, la prossima primavera torna sul set, e lo farà con Toni Servillo. Quello che sappiamo e che sarà un film d’amore dal titolo La Grazia, ma la trama è ancora top secret.

Per le nuove uscite di questa settimana partiamo da Kraven – Il Cacciatore, che racconta l’origine violenta di uno dei villain più noti della Marvel, con Aaron Taylor-Johnson nei panni di Kraven, un uomo spinto dalla vendetta contro il padre.

Per i più piccoli, tornano al cinema Lui e Sofì in Me Contro Te: Cattivissimo Natale. Una nuova avventura per salvare il Natale dall’Elfo Zenzero, con l’aiuto dei Cattivissimi Signor S, Perfidia e Velenia.

Tra i drammi, Solo per una notte segue una donna, che si concede fughe settimanali dalla routine finché un incontro la spinge a riconsiderare la sua vita. The Sweet East racconta il viaggio avventuroso di Lillian attraverso l’East Coast degli Stati Uniti, mentre Il Giorno dell’Incontro vede un pugile in cerca di redenzione, affrontare il passato nel giorno del suo ritorno sul ring.

Dal 12 al 15 dicembre torna in versione restaurata in 4k Interstella 5555 The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem , film d’animazione legato al successo dell’album Discovery dei Daft Punk, che unisce la loro musica a una storia spaziale, collaborando con uno dei fumettisti che hanno fatto la storia del manga e degli anime, Leiji Matsumoto (nella foto un’immagine del film).

Il capolavoro di Gabriel Marcia Marquez diventa una serie Netflix . .Cent’anni di Solitudine debutta l’11 dicembre. E dal 13 dicembre su Disney Plus, arriva Elton John, con il documentario Never Too Late. Un’occasione per rivivere la leggendaria vita del grande Rocketman.

Per scoprire la classifica dei film più visti e le altre curiosità, ascolta il podcast su Run Radio.

Marco Marsiglia

Join the discussion

More from this show

Subscribe