Martedì 3 dicembre si è tenuta, presso l’aula magna del nostro ateneo, una proiezione organizzata dal professor Carlo Alberto Pinelli, che oltre a essere docente presso il Corso di Scienze della Comunicazione (curriculum cinema e televisione), è regista documentarista e coautore di numerosi documentari che hanno fatto anche la storia del nostro Paese; è autore di saggi e romanzi, alpinista e istruttore di alpinismo, insomma un professionista a 360 gradi.
Pinelli ha organizzato la proiezione per mostrare ad alunni ed ex alunni i migliori cortometraggi di finzione e documentari, realizzati negli ultimi tre anni. Per contestualizzare meglio l’evento è bene specificare che durante i suoi corsi, una parte integrante della formazione è proprio quella pratica: gli studenti hanno occasione di cimentarsi in prima persona nel lavoro di preproduzione, produzione e postproduzione di un prodotto audiovisivo. A partire dalla stesura di una sceneggiatura fino al montaggio finale, passando per le riprese effettuate con attrezzatura professionale fornita dall’università. Un caso più unico che raro soprattutto considerando che stiamo parlando di un secondo e terzo anno di una laurea triennale.
In aula magna sono stati proiettati dodici prodotti, fra corti e documentari, intervallati da una breve spiegazione fornita dal docente, che ha fatto capire come questi progetti abbiano anche permesso di valorizzare il nostro stesso ateneo, come nel caso del documentario effettuato per il corso di restauro che è stato poi pubblicato, sul sito dedicato, come vero spot del corso.
Noi di RunRadio, come sempre, non abbiamo perso l’occasione e ci siamo spostati sulle poltrone dell’Aula magna per assistere alla proiezione e, successivamente, per intervistare il professor Pinelli e i suoi assistenti, Lorenzo Crescitelli e Adelma Rago, ma anche il professor Antonello Petrillo, che è stato direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e ci ha fornito il suo punto di visto riguardo alla peculiarità e alla fortuna di poter fare esperienza pratica anche in un corso di laurea triennale.
Ascolta il podcast per conoscere tutti i dettagli dell’intervista e continua ad ascoltarci su RunRadio per i prossimi aggiornamenti.
Patrizia Castelli