È tempo di scoprire le ultime notizie dal mondo del cinema e le nuove uscite in sala e in streaming.
Protagonisti i festival, a cominciare dal Torino Film Festival, che torna dal 22 al 30 novembre per la sua 42 esima edizione.
Quest’anno, la rassegna rende omaggio a Marlon Brando, in occasione del centenario della sua nascita, con una retrospettiva dedicata e un percorso multimediale presso le Gallerie d’Italia di Torino. E poi un programma ricchissimo con oltre 120 film, tanti ospiti italiani e internazionali; come Sharon Stone, Alec Baldwin, Rosario Dawson, Michele Placido, Giancarlo Giannini e Ron Howard che ‘presenterà, in anteprima, il suo ultimo film, Eden.
Madrina del festival 2024 è l’attrice Cristiana Capotondi.
Dal 21 al 24 novembre si è tenuto a Milano il Fantasticon Film Fest, l’evento cinematografico dedicato al mondo fantasy, anime e horror.
Tra le anteprime, il romance distopico The Beast, e il viaggio straordinario nella vita dell’icona pop Pharrell Williams, raccontato in un film d’animazione targato LEGO, Piece By Piece.
E ora passiamo a Giffoni, dove già fervono i preparativi per la cinquantacinquesima edizione che si terrà dal 17 al 26 luglio 2025.
Un’edizione ricchissima, con oltre 160 film, 250 ospiti e il grande ritorno degli eventi musicali. Il tema scelto per quest’anno è Diventare Umani.
Come sempre i principali protagonisti saranno i 4.500 giurati provenienti da più di 45 paesi diversi. L’appuntamento è per lunedì 9 dicembre quando verranno pubblicati i regolamenti ufficiali.
Tornando a Napoli, sempre più protagonista nel cinema e in tv, da diventare un caso di studio.
Nell’Università Suor Orsola Benincasa fino all’11 dicembre si terrà un ciclo di eventi e di incontri sul tema dal titolo: L’oro di Napoli.
Il 22 novembre, alle ore 15 durante la lezione di Storia del Cinema, tenuta dal professor Augusto Sainati, è intervenuto un ospite da Oscar, Gabriele Salvatores, che parlerà del suo nuovo film “Napoli New York”.
Spazio anche alle uscite dell’ultima settimana.
Tra i tanti viaggi che il cinema permette di fare, potete imbacarvi come clandestini su una nave diretta a New York, in compagnia di due ragazzi, che scappano da una Napoli piegata dalla miseria del dopoguerra alla ricerca di fortuna in “Napoli-New York” una fiaba di Gabriele Salvatores, che porta in scena un soggetto di Federico Fellini e Tullio Pinelli.
Johnny Depp dirige Riccardo Scamarcio in “Modì Tre giorni sulle ali della follia”, settantadue ore della vita dell’artista Amedeo Modigliani, in cui si susseguono un vortice di eventi nella Parigi del 1916, dilaniata dalla guerra.
“Leggere Lolita a Teheran” racconta la resistenza culturale di Azar Nafisi, che sfida il regime iraniano con un circolo di lettura segreto.
Se vi affascinano la fantascienza e la tecnologia da non perdere “The Beast”, un dramma fantascientifico con Léa Seydoux, che esplora l’amore attraverso tre epoche e affronta le paure del presente e del futuro.
Con “Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta”, Gianluca Jodice ci immerge nella caduta della monarchia francese, svelando il lato umano e fragile dei sovrani durante la prigionia., prima di essere giustiziati.
Se volete ridere un po’, non dovete far altro che partecipare a “Una Terapia di Gruppo”, una commedia brillante con Claudio Bisio, Claudio Santamaria e Margherita Buy, in cui sei pazienti devono convivere e affrontare le loro manie in modo esilarante.
Infine, un film attesissimo: la magia di Oz torna a splendere con “Wicked”, il prequel de Il Mago di Oz, un magico adattamento del celebre musical di Broadway. Nel cast Michell Yeoh, Cynththia Erivo e Ariana Grande (a destra nella foto in una scena del film).
Tante sono le iniziative per celebrare l’arrivo del film tra cui il canale dedicato Sky cinema Fantasy fino al 24 novembre, dove rivivere le avventure de Il Mago di Oz, personaggi delle fiabe e Harry Potter.
Questa settimana è ricca di novità anche per il salotto di casa. A partire dallo spin off seriale di un successo cinematografico, Dune: Prophecy in streaming su Sky e su Now. Su Paramount Plus si va in Texas alla ricerca del petrolio, in Landman. Infine su Netflix, si esplora il lato oscuro delle relazioni umane in un caso di una ragazza scomparsa nella provincia dell’Agro Pontino, nella serie italiana Adorazione.
Per conoscere la classifica dei film più visti della settimana e altre curiosità, ascolta il podcast di Buona la prima Cinema su Run Radio.
Marco Marsiglia