Cinque interpreti campani in corsa per l’Ariston

Play episode
Hosted by
redazione

Si avvicina Sanremo 2025 e, sebbene manchi ancora del tempo, ci sono aggiornamenti significativi per la categoria “Giovani”. A partire da martedì 12 novembre, in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay, Alessandro Cattelan condurrà cinque appuntamenti settimanali per presentare i finalisti che il 18 dicembre su Rai 1 si contenderanno quattro posti per il Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”.

Saranno 24 i cantanti che si esibiranno per la Commissione Musicale, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda), con l’obiettivo di arrivare ai 12 semifinalisti del 10 dicembre. I 6 più votati, insieme a 2 artisti selezionati da “Area Sanremo”, accederanno alla finalissima al Teatro del Casinò di Sanremo il 18 dicembre.

Inizialmente, erano ben 564 gli iscritti, ma dopo le selezioni, sono rimasti 24 talenti. Tra questi, spiccano 6 interpreti provenienti dalla Campania.

In questo podcast, Davide Pignalosa e Patrizia Castelli, analizzano gli artisti campani in gara, facendoci ascoltare le loro canzoni.

Vale Lp e Lil Jolie sono tra gli artisti selezionati per le audizioni di Sanremo Giovani con il brano «Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore».

Vale Lp, pseudonimo di Valentina Sanseverino, è una cantautrice e rapper che ha partecipato a X Factor nel 2021, con un mix di pop e rap. Lil Jolie, nome d’arte di Angela Ciancio, viene da Caserta; è nota per le sue apparizioni in X Factor e per la recente partecipazione ad «Amici». Entrambe sono emerse con il singolo “Guagliona”, che ha ottenuto un buon successo.

Arianna Rozzo è una cantante e autrice bergamasca con origini casertane, famosa per aver scritto brani per la serie Netflix «Di4ari». Si esibirà con «J’Adore».

Filippo Bosnia, classe 1998, è un rapper e producer napoletano che presenterà il brano «Vengo dal Sud». Il suo recente singolo «Nisciun» esplora la solitudine come strumento di introspezione e crescita personale.

Antonio Mazzariello, in arte Mazzariello, (qui nella foto) esprime le sue emozioni attraverso la musica e partecipa con il brano «Amarsi per lavoro». Il suo EP “ANTISOMMOSSA” riflette su momenti di cambiamento e crescita personale.

Andrea Settembre, napoletano, si esibirà con il brano «Vertebre». Ha già acquisito notorietà grazie a una cover di «Amandoti», brano del 1987, che ha riscosso un buon successo sui social.

Per rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi che ci porteranno alle serate del Festival di Sanremo, continuate ad ascoltarci su Run Radio.

Davide Pignalosa

Join the discussion

Subscribe