L’ ateneo si fa in quattro per i nuovi studenti

Play episode
Hosted by
redazione

L’università Suor Orsola Benincasa ha da poco terminato le giornate di accoglienza per le matricole, avvenute nei giorni del 24, 25, 26 e 27 settembre. I nuovi iscritti hanno avuto l’opportunità di ascoltare molti interventi fra cui quello del magnifico rettore, il professor Lucio d’Alessandro, dei direttori di dipartimento, dei manager didattici, dei presidenti e dei tutor.

Sono inoltre intervenuti i responsabili dell’organizzazione della didattica e dei servizi agli studenti che hanno dato una dimostrazione pratica del funzionamento del sito, della stanza virtuale e dell’area operativa, così da permettere alle matricole di iniziare questo anno accademico al meglio e ben preparati anche dal punto di vista burocratico e digitale.

Ogni giornata è stata dedicata a corsi di laurea differenti per permettere un’affluenza migliore e per dare lo spazio necessario a eventuali domande da parte dei futuri studenti. Molti hanno colto questa opportunità e hanno quindi chiarito gli ultimi dubbi conversando direttamente con i professori interessati o con i responsabili dei servizi agli studenti.

La nostra università si è riempita, nella storica sede di Santa Caterina, in particolare per i corsi di laurea in lingue e culture moderne e scienze dei beni culturali, e soprattutto nella sede principale, quella di Corso Vittorio Emanuele. Vederla colma di nuovi volti e nuove menti ha svegliato la nostra curiosità: e così noi di Run Radio abbiamo deciso partecipare a ognuna di queste giornate. Armati di microfono e registratore abbiamo intervistato il rettore, i professori e i futuri studenti, per sapere da loro come si sentono e cosa si aspettano dal percorso che li attende qui al Suor Orsola Benincasa.

Non sono mancati anche ospiti speciali come ad esempio nella giornata di giovedì 26 settembre: Gino Rivieccio, noto attore e conduttore televisivo napoletano, ha tenuto una lezione di orientamento, e anche lui ci ha rilasciato una breve intervista.

Nello stesso giorno l’UNISOB ha ospitato anche un altro interessante evento, questa volta non per i futuri studenti ma per quelli che hanno già terminato il loro percorso di studi e si stanno ora affacciando al mondo del lavoro. Stiamo parlando del Job Day, uno spazio in cui alcune aziende si sono presentate ai laureati e laureandi, permettendo loro di ottenere dei colloqui conoscitivi. Tra le tante realtà aziendali abbiamo avuto il piacere di ascoltare Cooperativa Accaparlante/Consorzio Gesco, Volontari Flegrei e E.I.T.D.    

Come sempre Run Radio, la radio dell’Università degli studi Suor Orsola Benincasa, tiene aggiornati i suoi ascoltatori sugli eventi ospitati dall’Ateneo. In questo caso ci siamo anche divertiti nell’intervistare le nuove matricole. Alcune erano incuriosite, altre spaventate ma in generale le abbiamo trovate entusiaste di iniziare questo anno accademico 2025/2025. La bellezza delle nostre sedi, sottolineata sia dai professori che dai futuri studenti, aiuta a vivere il nuovo inizio con meno timore e con più energia.

pa.cas.

Join the discussion

Subscribe