CantaNapoli al Trianon Una stagione da ascoltare

Play episode
Hosted by
redazione

Il Trianon Viviani presenta “LIVE IN NAPOLI”, la prima parte della nuova stagione 2024/2025 che si svolgerà da ottobre a dicembre 2024. Tre mesi di puro intrattenimento con concerti e spettacoli musicali organizzati con non poca difficoltà, tiene a precisare la direttrice artistica Marisa Laurito, che si impegna affinché questa prima parte di stagione possa essere all’altezza delle aspettative e ricca di sviluppi. Il cartellone della prima tranche di programmazione, ricco della presenza di qualche artista internazionale, presenterà anche un mini-festival dell’Operetta e “Pietre Miliari” una rassegna innovativa realizzata in collaborazione con la fondazione Premio Napoli, che con i suoi incontri mensili di letteratura e musica promuove il dialogo culturale.

A inaugurare la stagione, venerdì 25 ottobre, sarà una serata speciale dedicata a Peppino di Capri, uno tra i più grandi interpreti della canzone italiana e napoletana. Un’apertura esclusiva che celebrerà la carriera di un grande interprete e alla quale parteciperanno Peppe Barra, Eugenio Bennato, Rosa Chiodo, Tullio De Piscopo, Christian De Sica, Enzo Gragnaniello, Lorenzo Hengeller, Pietra Montecorvino e Lina Sastri.

In seguito all’apertura, Moni Ovidia terrà il suo monologo con musica “Carta bianca. Palestina” per sensibilizzare gli spettatori sul tema della pace e dell’integrazione delle culture. A caratterizzare il cartellone di ottobre, tra i tanti eventi, l’orchestra sinfonica giovanile dei Quartieri Spagnoli festeggerà i primi 10 anni di attività in un concerto speciale.

Il fiore all’occhiello di novembre sarà il mini-festival dell’operetta, con la compagnia di Elena D’Angelo che metterà in scena tre lavori durante l’intera stagione. La rassegna comincerà il 2 novembre con “Scugnizzà” di Mario Pasquale Costa. Nella seconda parte della stagione seguiranno “Cin Ci La” per festeggiare il centenario della sua composizione, e la “Vedova allegra”.

È solo un accenno dei tanti spettacoli musicali e concerti che animeranno la stagione autunnale fino alle festività natalizie. In particolare dal 20 dicembre fino all’Epifania Peppe Barra, affiancato da Lalla Esposito, porterà in scena la “Cantata dei Pastori”, in cui si esibirà nel ruolo di Razzullo; il 22 dicembre sarà possibile assistere al “Concerto di Natale” del coro polifonico ed ensemble strumentale Neapolis del liceo classico Vittorio Emanuele II – Garibaldi di Napoli.

Una ricca offerta di intrattenimento per cui il Trianon Viviani propone due abbonamenti: il primo da 75 euro prevede quattro spettacoli musicali; il secondo, da 105, si compone di sei concerti. Dividere la stagione è stata una scelta non solo economica, ma anche sperimentale, che vedrà a dicembre la conferenza per la seconda tranche di stagione. Ora correte ad ascoltare il podcast l’intervista a Marisa Laurito, direttrice artistica del teatro della Canzone Napoletana, che presenta nel dettaglio la prima parte della nuova stagione 2024\2025 (da ottobre a dicembre).

Ma soprattutto non dimenticare di ascoltarci su Run Radio.

sa.pa.

Join the discussion

Subscribe