Un itinerario poetico nell’arte brasiliana

Play episode
Hosted by
redazione

Arriva al madre la mostra “Vai Vai Saudade”, un’esperienza che avvicina l’arte Brasiliana alla città partenopea con un itinerario poetico articolato in una serie di racconti legati alle produzioni artistiche brasiliane.

L’obiettivo della mostra è quello di raccontare le alternanze vissute nella storia di questo territorio: che vanno dalla dittatura alla democrazia, dal positivismo alla censura, dalla frustrazione all’allegria valorizzando lo spirito resiliente tipico di nazioni con una lunga storia colonialista.

Il percorso cerca di mettere in luce un’arte avanguardista come quella brasiliana al servizio di una tematica profonda e rivoluzionaria. Sotto la direzione del curatore Cristiano Raimondi la mostra “comprende molti dei temi più importanti della nostra contemporaneità: la diversità, la riflessione su uno sviluppo economico che procede spesso a scapito dell’ecosistema di cui facciamo parte” ha dichiarato Angela Tecce, Presidente della fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

Ai microfoni di Run Radio abbiamo ospitato la direttrice del museo madre, Eva Fabbris per conoscere le capacità attrattive e formative dell’arte brasiliana e di quanto l’animo di questo popolo sia simile a quello napoletano sotto molti aspetti.

Ascolta l’intervista, lasciati affascinare dall’arte e continua a seguirci per restare informato sugli eventi culturali in città.

Sara Cipolla

Join the discussion

Subscribe