L’omaggio di Pomigliano alla storia di Peppe Barra

Play episode
Hosted by
redazione

Nonostante le difficoltà economiche quest’estate la nostra regione offre la consueta  programmazione di eventi musicali e culturali. Per gli amanti della musica è in corso la 29esima edizione di Pomigliano Jazz festival che terminerà il 28 luglio. Il direttore artistico Onofrio Piccolo è sempre stato alla ricerca di territori da potenziare e ancora una volta ha scelto Pomigliano e le aree vesuviane per presentare un programma speciale.

 La rassegna riesce a valorizzare il nostro territorio con un programma ricco di eventi e collaborazioni culturali come il progetto con l’istituto Cervantes, che ha permesso la presenza del cubano Gonzalo Rubalcaba che ha inaugurato la rassegna.

A concluderla sarà Peppe Barra il 28 luglio; l’artista – che avrà da pochi giorni compiuto 80 anni – porterà sul palco la musica popolare e l’identità napoletana per la sezione “Vesuvius Jazz”, in cui gli eventi avranno luogo presso le bellezze naturalistiche del Vesuvio. Tra questi c’è attesa per il 21 luglio in cui Marco Zurzolo renderà omaggio ai grandi nomi della tradizione napoletana come Pino Daniele, Carlo D’Angiò ed Eugenio Bennato.

Quest’anno particolare attenzione è rivolta ai giovani con un progetto che permetterà loro di avvicinarsi alla musica jazz, spesso poco ascoltata dalla generazione Z. Il progetto che partirà a settembre, infatti, conta più di 200 ragazzi in orchestra. L’iniziativa prova a sensibilizzare il pubblico campano offrendo percorsi naturalistici dove poter anche godere di degustazioni culinarie, mostrando eccellenze nostrane e proponendo nuove esperienze ai giovani ragazzi. Abbiamo realizzato un podcast su “Pomigliano Jazz” per scoprire più nel dettaglio gli eventi musicali e gli artisti che interverranno nel corso della rassegna.

Sarah Paragliola

Join the discussion

Subscribe