Arriva la Notte Bianca per i neodiplomati

Play episode
Hosted by
redazione

Conto alla rovescia per decine di diplomati: arriva la Notte bianca dell’Unisob organizzata dall’ateneo.

Lunedì 15 luglio 2024, dalle ore 17 in poi, la cittadella universitaria aprirà le porte alle aspiranti matricole e alle loro famiglie con un Open Day di orientamento. In un’insolita veste serale, l’Ateneo di Corso Vittorio Emanuele presenterà l’offerta formativa 2024/25 per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, offrendo consigli da parte di docenti e tutor.

La serata si concluderà con un aperitivo al tramonto sulla terrazza dell’Università, permettendo ai partecipanti di interagire con docenti, tutor e referenti dei servizi dedicati agli studenti, per chiarire dubbi e domande sull’offerta Unisob.

All’organizzazione dell’Happy Open partecipa anche l’Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa: fondata nel 2010, l’ALSOB è un’organizzazione senza fini di lucro e apolitica che promuove la crescita culturale e professionale degli studenti e laureati dell’Università; promuove il networking tra studenti e laureati, rafforzando i legami con l’Ateneo e favorendo l’inserimento nel mercato del lavoro, organizza attività formative, e sostiene iniziative che valorizzano le specificità culturali degli studenti.

Il sodalizio promuove anche lo scambio di esperienze e opportunità di collaborazione professionale, valorizzando l’Università e la società civile attraverso valori comuni come merito, disciplina formativa, cultura della qualità e sensibilità sociale; organizza workshop e forum di discussione, mantenendo un dialogo permanente con gli ex allievi tramite il programma “SOB Ambassador”.

Con il programma “Choose your Advisor”, supporta gli associati mettendo a disposizione le esperienze dei meritevoli ex allievi per orientare studenti e laureati nelle scelte accademiche e professionali e favorisce l’internazionalizzazione della didattica e della ricerca.

L’organizzazione è suddivisa in tre aree che rispecchiano i dipartimenti dell’Università: ALSOGFORM, ALSOGIUR e ALSOLET, organizzando eventi specifici per allievi ed ex allievi di ogni dipartimento.

Per diventarne membri, è necessario presentare una richiesta di adesione e pagare una quota associativa annuale. La campagna di adesioni si apre ogni anno da ottobre a dicembre, permettendo ai soci di aderire o rinnovare l’iscrizione. È possibile aderire anche durante l’anno, con la consapevolezza che l’iscrizione scade inderogabilmente il 31 dicembre dell’anno di adesione.

Attraverso tutte le sue iniziative, il sodalizio rende l’Università Suor Orsola Benincasa un punto di riferimento e di crescita individuale.

Davide Pignalosa

Join the discussion

Subscribe