E’ una gioia restaurare i metalli preziosi

Play episode
Hosted by
redazione

Nei giorni scorsi Run Radio ha ospitato la professoressa Daria Catello. La docente del laboratorio “Metalli preziosi” presso l’Università Suor Orsola Benincasa ha spiegato che il lavoro del restauratore oggi è particolarmente importante, ma per il settore dei metalli è ancora poco conosciuto.

Siamo portati a pensare che i metalli non si rovinino nel tempo, però non è così.

Proprio perché non è tra i tipi di restauro più ambiti, c’è bisogno di molto personale.

È importante conoscere il materiale che si ha di fronte, soprattutto perché in pochi casi si tratta di metalli puri, e quindi serve sapere a quali processi di corrosione possono essere soggetti.

Fondamentali anche le conoscenze dal punto di vista tecnologico, perché le tecniche di lavorazione dei metalli sono cambiate nel corso degli anni. Quindi bisogna essere informati su quelle precedenti, senza però tralasciare le ultime modifiche.

Nel podcast che pubblichiamo, la professoressa Catello (al centro nella foto, all’interno del laboratorio metalli) ha spiegato che un giovane per avvicinarsi al mondo del restauro ha bisogno soltanto di passione e di amore per l’arte. Quello del restauratore, infatti, è un mestiere molto tecnico.

La nostra università ha spesso collaborato con enti esterni, tra cui il Museo del Tesoro di San Gennaro. Rappresenta la più importante concentrazione di oggetti in argento (ben 53 statue) e in generale di oggetti in metallo prezioso. Gli studenti dei laboratori hanno avuto la possibilità di lavorarci e toccarli con mano.

Join the discussion

Subscribe