Per sempre Massimo, genio senza tempo

Play episode
Hosted by
redazione

Martedì 4 giugno ricorre il trentennale della morte di Massimo Troisi, straordinario attore che ci ha lasciati prematuramente a causa di una malattia cardiaca.

Durante la sua carriera ha saputo dimostrare il suo talento in diversi campi.

Dalla radio, con “Cordialmente insieme”; alla televisione, con “Non stop” e “Luna Park”, durante i quali sono andati in scena gli indimenticabili sketch de “La Smorfia”, trio composto da Troisi, Enzo Decaro e Lello Arena.

Parte importante della sua vita artistica è stata il cinema: ambito in cui fin dagli esordi nel 1981, con “Ricomincio da tre”, ha rivelato le sue doti eccezionali in qualità di attore e anche di regista, confermate nelle successive produzioni come “Le vie del Signore sono finite”, di sei anni più tardi. Ma il suo capolavoro è senza dubbio “Il postino”, con la regia di Michael Radford, che risale proprio al 1994.

In occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa, l’autrice partenopea Donatella Schisa ha pubblicato un libro dal titolo “A Napoli con Massimo Troisi”, presentato recentemente anche a Napoli, nel quale ripercorre le tappe fondamentali che hanno contrassegnato la carriera dell’attore.

È stata una figura importantissima per la nostra città e non solo, ed ha lasciato un segno indelebile con il suo umorismo ma allo stesso tempo la sua capacità interpretativa. La sua è stata una vita fin troppo breve, ma per fortuna i suoi lavori sono un modo per non dimenticarlo.

Anche Run Radio ha voluto ricordarlo con un podcast, analizzando alcuni degli aspetti più rilevanti del suo percorso.

ma.chi.fab.

Join the discussion

Subscribe