Napoli è inclusiva grazie alla forza della musica

Play episode
Hosted by
redazione

Il 27 maggio 2024 l’amministrazione comunale di Napoli ha lanciato il “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024”, evento volto a valorizzare il territorio attraverso diversi appuntamenti di musica dal vivo. Il festival fa parte del progetto più ampio dal titolo “Napoli Città della Musica”, con il supporto e l’impegno del sindaco Gaetano Manfredi.

I concerti si svolgeranno tra Piazza del Plebiscito e lo Stadio Diego Armando Maradona e vedranno la partecipazione di numerosi artisti nazionali e internazionali.

La novità di quest’anno è che l’iniziativa non si limiterà ad essere una serie di appuntamenti musicali, ma vuole avere anche un risvolto più sociale, di formazione e lotta alla povertà educativa, di inclusione sociale attraverso la musica. Ogni artista oltre a esibirsi, si impegnerà direttamente a devolvere una parte del ricavato del concerto per un’iniziativa di tipo sociale legata al territorio; un ottimo modo per promuovere l’immagine di Napoli e incentivare il turismo, contribuendo allo sviluppo socio-economico della città attraverso la cultura e la musica.

Gli eventi includono concerti di Gianni Fiorellino, Ultimo, Negramaro, Geolier e Nino D’Angelo nello Stadio Maradona, e di Gigi D’Alessio, Renato Zero, Tropico e Co’Sang in Piazza del Plebiscito.

Per Run Radio il nostro Andrea Ianniello ha intervistato l’avvocato Ferdinando Tozzi (nella foto con il sindaco Manfredi), esperto di diritto d’autore e delegato del sindaco per l’audiovisivo e per l’industria musicale.

pa.ca.

Join the discussion

Subscribe