Gesù arriva a Spaccanapoli Un viaggio nelle radici

Play episode
Hosted by
redazione

Mercoledì 11 dicembre si è tenuto nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa l’ultimo incontro della rassegna L’Oro di Napoli, durante il quale è stato presentato il docufilm Gesù a Spaccanapoli – Viaggio nella città presepe, evento speciale per il decennale del Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa. Nato da un’idea del Rettore Lucio d’Alessandro, il progetto è stato prodotto dal premio Oscar Nicola Giuliano e diretto dal regista Gianfranco Pannone (nella foto in pagina), che noi di RunRadio abbiamo avuto il piacere di intervistare.

Abbiamo, inoltre, parlato con i professori Marino Niola ed Elisabetta Moro, antropologi e voci narranti del film. “Napoli vista dall’alto sembra un presepe. Non sai mai se è la città che imita il presepe o il contrario”, racconta Niola, ed è proprio questo il cuore della pellicola: un viaggio per questa città-presepe che inizia dalla Certosa di San Martino e dal presepe con i pastori del Settecento di Michele Cuciniello e poi scende fin giù nelle viscere della città, passando per Spaccanapoli, per approdare alle bancarelle degli artigiani di San Gregorio Armeno.

Tema, quello della storia dell’arte presepiale napoletana, che gli antropologi Niola e Moro hanno largamente trattato nel libro Il Presepe, da cui il progetto prende spunto.

Infine, il docufilm, realizzato con il sostegno di Scabec-Regione Campania, ha l’obiettivo di promuovere e consolidare la connessione tra il patrimonio culturale e il sistema turistico regionale.

Per saperne di più, puoi ascoltare il nostro podcast su RunRadio con le interviste di Francesca Mainardi a Gianfranco Pannone, Marino Niola ed Elisabetta Moro.

Join the discussion

Subscribe