Radiografia di un attore da Eduardo a Malinconico

Play episode
Hosted by
redazione

Con oltre 3 milioni di telespettatori, la seconda stagione di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso si è aggiudicata il favore del pubblico, confermandosi nuovamente un trionfo. Il merito della celebrità del tragicomico personaggio, nato dalla penna di Diego De Silva, va sicuramente anche a Massimiliano Gallo, che lo interpreta nella fiction Rai.

Noi di RunRadio abbiamo avuto il piacere di intervistare l’attore napoletano, la cui carriera va ben oltre la serie su Malinconico. Gallo, infatti, ha appena concluso due tournée teatrali, in cui ha portato in scena Anni 90… noi che volevamo la favola e Stasera, punto e a capo, calcando i più importanti palcoscenici partenopei e non solo.

È, inoltre, in uscita la trasposizione cinematografica di Questi Fantasmi, per la regia di Alessandro Gassman; è la terza commedia di Eduardo De Filippo, adattata a pellicola televisiva, che lo vede protagonista, dopo Filumena Marturano e Napoli Milionaria.

Proprio Eduardo De Filippo sembra essere un fil rouge nella carriera di Massimiliano Gallo: da quando il padre, Nunzio Gallo, collaborava col grande drammaturgo a teatro, passando per le numerose interpretazioni delle sue commedie, fino ad arrivare al suo primo film da regista, Figli di una stella. Anche in questo caso Gallo rende Eduardo partecipe del suo lavoro, ponendolo quasi a presupposto dell’intera storia e ricordando a tutti di quando, nel 1983, De Filippo aprì nel carcere di Nisida una scuola di sceneggiatura e recitazione.

Per saperne di più, puoi ascoltare il nostro podcast su RunRadio con l’intervista a Massimiliano Gallo.

fra.ma.

Join the discussion

Subscribe