Nella nuova puntata di Buona La Prima Cinema, il focus è sul ciclo “L’oro di Napoli” organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa, che esplora il fenomeno Napoli nel panorama dell’audiovisivo. Il ciclo si avvicina alla conclusione con l’inaugurazione della decima edizione del Master in Cinema e Tv. Mercoledì 11 dicembre, alla Biblioteca Pagliara, sarà presentato il docufilm Gesù a Spaccanapoli – Viaggio Nella Città Presepe, narrato da Marino Niola ed Elisabetta Moro, e diretto da Gianfranco Pannone. Il regista, docente del corso di specializzazione, è anche reduce dall’uscita del suo ultimo lavoro Qui e Altrove: Buchi nella Realtà, un documentario che racconta la Compagnia teatrale della Fortezza nel carcere di Volterra.
Si prosegue con un tributo a Pino Daniele: a settant’anni dalla sua nascita, esce il documentario ufficiale Pino, diretto da Francesco Lettieri. Il film esplora la vita dell’artista attraverso una lunga intervista inedita con il giornalista de Il Mattino Federico Vacalebre, integrata da 50 ore di video mai diffusi di concerti, backstage, e materiale personale. Il documentario include testimonianze di musicisti e cantautori con cui Pino ha collaborato, come James Senese, Fiorello, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Zucchero, Vasco Rossi, Fiorella Mannoia, oltre a figure internazionali come Eric Clapton e Chick Corea, e il figlio Alessandro, che racconta i suoi ricordi di vita con il padre. Non sarà l’unico, perché sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio sarà in tutte le sale il documentario “Pino Daniele – Nero a metà”, scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, un ritratto intimo e profondo della vita e carriera del cantautore napoletano (la foto in pagina è di Jasmine Bertusi).
A Sorrento, durante le Giornate Professionali del Cinema, è stato assegnato il Biglietto d’Oro al film con il maggior incasso del 2024. Il premio è andato per il secondo anno consecutivo a C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi, che ha superato altri grandi nomi del cinema italiano come Riccardo Milani e Paolo Sorrentino. Quest’ultimo è pronto a tornare sul set in primavera con Toni Servillo per il film La Grazia, un dramma romantico dal contenuto misterioso.
Per le nuove uscite cinematografiche, Criature di Cécile Allegra racconta la storia di un educatore che usa l’arte circense per recuperare ragazzi a rischio di dispersione scolastica.
La Stanza Accanto, il primo film in inglese di Pedro Almodóvar, premiato con il Leone d’Oro a Venezia, esplora temi come la vita e l’eutanasia, con un cast che include Tilda Swinton, Julianne Moore e John Turturro. Un’altra novità è Piece by Piece, il biopic su Pharrell Williams realizzato con i mattoncini Lego.
Tra i classici in programmazione, Una Poltrona per Due, cult natalizio di John Landis con Eddie Murphy, torna in sala dal 9 all’11 dicembre in versione restaurata in 4K. Dal 5 all’8 dicembre, al cinema sarà proiettato anche il concerto storico di Francesco Guccini del 21 giugno 1984 a Bologna, con la partecipazione di artisti come Lucio Dalla e Paolo Conte.
Per quanto riguarda le novità in streaming, dal 2 dicembre su Sky e Now arriva Piedone Uno sbirro a Napoli, con Salvatore Esposito nei panni di un ispettore di polizia, erede spirituale del commissario Rizzo interpretato da Bud Spencer. Dal 5 dicembre, su Prime Video, è disponibile la seconda stagione di The Bad Guy, che racconta la storia di un pubblico ministero siciliano accusato di essere un mafioso. Inoltre, su Disney Plus arriva la nuova serie Uonderbois, che esplora i misteri di Napoli con Serena Rossi e Massimiliano Caiazzo. Stesso giorno per il debutto su Netflix di Storia di Maria e su Paramount Plus di Zorro, con Salvo Ficarra nel cast.
Marco Marsiglia