Buona la prima – teatro è il format di RunRadio per gli appassionati di teatro e per i curiosi che vogliono sapere qualcosa in più su questa affascinante e storica arte.
La programmazione di questa settimana si divide fra i palchi che hanno deciso di proporre già tematiche natalizie e gli altri palchi che hanno preferito aspettare ancora un po’.
Il primo teatro nominato è il San Carlo che dal 6 dicembre propone una serie di concerti di celebri arie d’opera e brani della tradizione natalizia. Da Adeste Fideles a We Wish You a Merry Christmas, da All I Want for Christmas Is you a Jingle Bells: le più celebri sonorità natalizie suonate dall’Accademia del teatro San Carlo.
Anche il San Ferdinando propone uno spettacolo natalizio, si tratta della commedia napoletana più celebre di queste festività: “Natale in casa Cupiello” (una scena nella foto di Anna_Camerlingo). Andata in scena per la prima volta il 25 dicembre 1931, riscuote tutt’oggi grande successo fra il pubblico napoletano e non. Pensata per essere un’installazione teatrale in movimento, riprende simbolicamente il presepe, così i personaggi si sostituiscono alle diverse statuette del presepe e alternano momenti di staticità a movimento. Dal 6 all’8 dicembre si potrà vedere sul palco del San Ferdinando.
Anche il Teatro Mercadante propone un grande classico, decisamente più indietro nel tempo: dal 4 al 15 dicembre, con ben 11 repliche, sarà in scena “Macbeth” dramma di Shakespeare originario del 1623. Per l’occasione noi di RunRadio abbiamo preparato un podcast dedicato, resta connesso al nostro sito per conoscere tutti i prossimi aggiornamenti.
Proseguiamo con il teatro Nuovo che ha deciso di proporre uno spettacolo lontano dalle tematiche natalizie. Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre sarà in scena “Un giorno come un altro”, rappresentazione dai toni riflessivi e probabilmente un po’ provocatori, che porta sul palco il tema dell’astensionismo politico, ossia della sempre maggiore tenenza a non votare.
Concludiamo la panoramica con il Teatro Sannazaro che dal 6 al 15 dicembre propone “Mettici la mano”, un vero e proprio spin off teatrale della serie televisiva “Il commissario Ricciardi”. Trovata molto interessante nata dalla penna di Maurizio De Giovanni.
Come sempre i palchi cittadini riescono a soddisfare il vasto pubblico, proponendo spettacoli variegati che possano così rispondere a domande diverse.
Ascolta questo podcast per conoscere tutti i dettagli e le curiosità relative a queste rappresentazioni teatrali e rimani sintonizzato con RunRadio per le prossime puntate di Buona la prima – teatro.
Patrizia Castelli