La dieta mediterranea protagonista a Ravello

Play episode
Hosted by
redazione

Il binomio Dieta mediterranea e bellezza è diventato da qualche anno un connubio irresistibile per chi crede che il benessere passi anche attraverso una corretta alimentazione.

Così il Caruso di Ravello, a Belmond Hotel Amalfi Coast, ha dedicato al tema un progetto ad hoc. L’appuntamento finale, intitolato “Agorà” si terrà domenica 15 settembre dalle 17,30 in poi nella struttura di lusso.

Il progetto si è sviluppato attraverso una serie di appuntamenti propedeutici con la partecipazione di produttori del Cilento e ha ottenuto un riscontro tale da meritare una seconda stagione il prossimo anno.

Il nostro intento è di diffondere un’idea di vacanza o di soggiorno che non sia fine a se stessa – spiega l’hotel manager della struttura Iolanda Mansi -. Mangiare bene, avere un corretto stile di vita equivalgono a stare bene, dunque ad essere felici, sereni, in pace con sé stessi. Di conseguenza più predisposti alla creatività e al pensiero”.

“Agorà” prenderà il via con il panel scientifico “Buon cibo non mente” durante il quale la ‘fenomenologia’ del cibo, sarà sviscerata da diverse angolazioni grazie al confronto tra la scrittrice ed esperta di lifestyle Csaba dalla Zorza, il consigliere regionale e oncologo Tommaso Pellegrino, il maître à penser e profondo conoscitore dell’identità territoriale amalfitana Secondo Amalfitano e il direttore della S.C. di Radioterapia dell’Istituto Nazionale Tumori  Fondazione G. Pascale di Napoli Paolo Muto.

Al termine dell’incontro-dibattito di circa un’ora comincerà un tour tra circa 20 produttori cilentani e della Costiera Amalfitana che rappresenterà un viaggio nel cuore della Dieta Mediterranea e presenterà eccellenze del gusto come la colatura di alici di Cetara, i fichi del Cilento, i fusilli fatti a mano di Felitto e di Gioi, l’olio extravergine di Felitto, i vini e l’olio di Ottati, i fagioli, l’orzo e le spezie di Controne, i vini Mastroberardino, la nocciola tonda di Giffoni, lo sfusato amalfitano di Tramonti e molti altri prodotti della regione.

Il percorso di esposizione si terrà nei Giardini Wagner della struttura e sarà animato da musica cilentana dal vivo grazie all’ensemble guidato da Angelo Loia. La formula musicale scelta dal gruppo, che utilizza strumenti tipici del Cilento, riprodurrà tutta l’atmosfera di una sagra. A seguire una cena informale il cui menù sarà calibrato sui prodotti presenti e curato dallo chef della struttura Armando Aristarco.

Run.red. 

Join the discussion

Subscribe